EUROPEAN SCHOOL SPORT DAY 2023/24 – Plesso Mercuriale.
Gli alunni delle classi 3A/3B/3C/3D/3E della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Mercuriale” si sono unite virtualmente ad altri 3 milioni di giovani provenienti da tutta l’Europa durante le giornate del 26 – 27 – 29 settembre per festeggiare la Giornata Europea dello Sport Scolastico.
Alla G. Mercuriale gli alunni hanno festeggiato in vari spazi gioco dove i ragazzi si sono potuti confrontare in tornei di Roundnet, Pallamano, Basket, Pallavolo. L’iniziativa è stata promossa dai docenti di Scienze Motorie Prof. Emilio Novelli e Prof. Francesco Milandri.
Questo importante evento ha come obiettivo principale la promozione dell’attività fisica e dello sport nelle scuole, coinvolgendo i bambini e giovani di tutte le scuole europee: si tratta di effettuare un minimo di 120’ dedicati alla promozione del movimento contemporaneamente, in tutte le nazioni, durante la Settimana Europea dello Sport che si svolge generalmente a fine Settembre di ogni anno.
Questa giornata ha come scopo di sensibilizzare ogni partecipante all’importanza di effettuare abitualmente dell’attività fisica esaltando lo stile di vita salutare, fortificare il senso di appartenenza alla propria istituzione scolastica, incoraggiare l’inclusione sociale e lo sviluppo di competenze motorie di base tra gli studenti di ogni ordine e grado.
Quest’anno il tema principale è stato “JOY OF MOVEMENT IN SPORT AND PHYSICAL ACTIVITY” e ha l’obiettivo di stimolare i docenti di Scienze Motorie ad eseguire le loro lezioni all’aperto, come luogo per muoversi in maniera creativa o utilizzando lo sport per la salvaguardia dell’ambiente. Tante sono le scuole che hanno deciso di organizzare delle lezioni super divertenti. L’iniziativa inoltre è stata anche un’ottima occasione di inclusione sociale vista anche partecipazione di molti alunni diversamente abili.
0