Ricerca
Circolare 88

AVVISO_88_Alunni con BES Indicazioni Operative

AVVISO_88_Alunni con BES Indicazioni Operative

Utente Vincenzo Giustino Scifo

da Vincenzo Giustino Scifo

Personale amministrativo

Si comunica che la scheda per la rilevazione degli alunni con bisogni educativi speciali (BES), allegata alla presente, dovrà essere consegnata in Segreteria (Ufficio Didattica) entro e non oltre sabato 30 novembre 2024. Si precisa che la suddetta scheda dovrà essere compilata dal Team Docenti (Sc. Infanzia e Primaria) o dal Docente Coordinatore, sentito ed accolto il parere del Consiglio di Classe nel mese di novembre (Sc. Secondaria).

 

Si ricorda inoltre che per gli alunni, individuati nella scheda, occorrerà rendere più flessibili gli strumenti di valutazione e, soprattutto, i percorsi di apprendimento prevedendo anche interventi specifici, calibrati sui livelli minimi attesi per le competenze in uscita.

Tali azioni andranno documentate all’interno dei verbali dei singoli Consigli di Classe (per la Scuola Secondaria), in applicazione dei principi enunciati dalla L. 53/2003 sul diritto alla personalizzazione dell’apprendimento.

 

Nei casi in cui il Team Docenti/Consiglio di Classe lo ritenga necessario, dovrà essere redatto specifico Piano Didattico Personalizzato (PDP) sulla base di elementi oggettivi ovvero di fondate considerazioni psicopedagogiche e didattiche, da condividere e sottoscrivere con la Famiglia.

 

Il PDP, reperibile in formato elettronico dal Sito della Scuola (Scuola – Le carte della scuola – Modulistica – Modulistica per il personale scolastico – Sezione Inclusione – Inclusione-BES), compilato e sottoscritto dai Docenti e dalla Famiglia, dovrà essere consegnato in Segreteria (Ufficio Didattica), entro e non oltre sabato 07 dicembre 2024.

Si precisa che:

  • il PDP dovrà essere vistato dalla Funzione Strumentale Inclusione, Prof.ssa Ferrara Giorgia, e dal Dirigente Scolastico;
  • il PDP dovrà essere conservato nel fascicolo personale dell’alunno;
  • qualora ne venga fatta richiesta, copia del documento verrà consegnata alla Famiglia.

 

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Documenti