Si segnala che il Registro Elettronico permette una comunicazione “unidirezionale” dalla Scuola alla Famiglia. Pertanto, qualora il Genitore/Tutore necessitasse di comunicare con il singolo Docente, per motivi urgenti e rilevanti, dovrà utilizzare l’indirizzo email creato ed associato ad ogni singolo Docente di codesta Istituzione Scolastica. Precisamente:
nome.cognome@ic5forli.edu.it
(nome e cognome del Docente)
Per la Scuola Secondaria di primo grado, le comunicazioni dovranno avvenire tramite il Docente/Coordinatore.
Si coglie l’occasione per precisare che le chat di classe (Genitori/Rappresentanti ed Insegnanti e/o Insegnanti e Studenti), dilagate negli ultimi anni, dovrebbero avere un’utilità puramente pratica e dovrebbero essere utilizzate “in via solamente emergenziale e/o per fatti molto gravi”.
Se utilizzate in modo corretto, costituiscono uno strumento importante per i Genitori: cambi orario, scioperi, uscite, ….
Per l’incontro tra Docenti e Famiglie esistono altri ed appositi luoghi e tempi (assemblee di classe, colloqui, ricevimenti, …): incontri istituzionali.
Infine, per quanto riguarda le chat di classe SOLO tra Genitori si precisa che, sebbene utili sul piano organizzativo, costituiscono una libera iniziativa dei singoli, non riconosciuta a livello istituzionale e normativo; pertanto la Scuola NON risponde qualora ne venga fatto un uso smoderato ed improprio (commenti, critiche, polemiche o riferimenti a singoli casi/situazioni che oltretutto violano la privacy).
Si auspica in un rapporto corretto e costruttivo per il bene della comunità scolastica.
Cordiali saluti.
da Vincenzo Giustino Scifo
Personale amministrativo