Con la presente si intende diffondere buone prassi in merito all’osservazione e valutazione degli alunni diversamente abili e per la predisposizione di specifica documentazione in ottemperanza alla normativa vigente. A tal fine si condivide la sezione del sito ministeriale ad esso dedicata:
https://www.istruzione.it/inclusione-e-nuovo-pei/
Per acquisire informazioni sull’alunno e sul percorso didattico-educativo dell’anno scolastico precedente, chiedere ai colleghi di classe; successivamente, richiedere telefonicamente in Segreteria (Ufficio Didattica) di consultare il fascicolo personale dell’alunno (prenderne visione).
Il fascicolo personale dell’alunno deve contenere i seguenti documenti:
- la Diagnosi Funzionale o nuovo Profilo di Funzionamento (valido per il corrente anno scolastico);
- l’ultimo Profilo Dinamico Funzionale (P.D.F.);
- il Piano Educativo Individualizzato dei precedenti anni scolastici (P.E.I.).
E’ utile inoltre:
– confrontarsi con gli Insegnanti che hanno già lavorato con l’alunno;
– richiedere un colloquio con i Genitori (comunicare la data e il luogo alla Docente Referente ed al Dirigente Scolastico).
OSSERVAZIONI e VALUTAZIONI INIZIALI
Procedere con l’osservazione del comportamento e la valutazione degli apprendimenti dell’alunno. Oggetto dell’osservazione sono i livelli raggiunti nelle aree dello sviluppo descritte nell’ultimo P.D.F/P.E.I.
Il P.E.I. è il Piano Educativo Individualizzato che raccoglie “i progetti didattico-educativi, riabilitativi e di socializzazione individualizzati, nonché le forme di integrazione tra attività scolastiche ed extrascolastiche” (dal comma 3 dell’art. 5 della Legge n. 104 del 1992).
All’elaborazione del P.E.I. partecipano l’Insegnante di sostegno, i Docenti curricolari, gli Operatori AUSL e la Famiglia.
Il P.E.I. (o almeno il P.E.I. PROVVISORIO) deve essere consegnato in Segreteria (Ufficio Didattica) entro il 15 novembre 2024 firmato da tutti gli Insegnanti (per la Scuola Secondaria di primo grado è richiesta solo la firma del Coordinatore di classe), dai Genitori e dalla Neuropsichiatria.
Il P.E.I. in formato originale dovrà essere conservato nel fascicolo personale dell’alunno; copia verrà allegata al Registro del Docente di sostegno e, per la Scuola Secondaria, ulteriore copia verrà inserita nel Registro dei Verbali dei CdC.
Il P.D.F. (Profilo Dinamico Funzionale) è la descrizione funzionale e l’analisi dello sviluppo potenziale, sulla base di parametri, dell’alunno con certificazione.
All’elaborazione del P.D.F. partecipano l’Insegnante di sostegno, i Docenti curricolari, gli Operatori AUSL e la Famiglia.
Il P.D.F. viene redatto:
– nei primi mesi scolastici (in caso di una nuova certificazione);
– all’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di primo grado.
VALUTAZIONI PERIODICHE e FINALI
Si tenga presente che gli apprendimenti degli alunni con disabilità vengono valutati dall’Insegnante di sostegno e dagli Insegnanti curricolari in riferimento:
- agli obiettivi definiti nel E.I.;
- agli obiettivi curricolari, qualora ci fosse un raccordo con la programmazione di classe;
- con prove che prevedono tempi e ausili a loro necessari.
Le valutazioni degli apprendimenti vengono riportate nella scheda di valutazione nei periodi previsti e secondo le procedure comuni a tutti gli alunni.
Il raggiungimento degli obiettivi educativi e i livelli di apprendimento disciplinari vengono valutati dall’Insegnante di sostegno e dagli Insegnanti curricolari secondo obiettivi condivisi e in relazione alla programmazione stabilita nel P.E.I.
Il Docente di Sostegno ha il compito di compilare il modello di RELAZIONE FINALE per gli alunni portatori di deficit che devono sostenere l’Esame di Stato.
da Vincenzo Giustino Scifo
Personale amministrativo