Come da PAA, i Team Docenti sono convocati, in presenza, nella giornata di giovedì 06/06/2024 per la valutazione finale degli alunni con la seguente scansione oraria:
SCUOLA PRIMARIA “PIO SQUADRANI” (c/o Seminario Vescovile)
Ora | Classe | Docenti | Funzione di coordinatore |
15:30 | 2^B | Incalcaterra – Minghetti – Zuccherelli | Incalcaterra |
15:45 | 3^B | Minguzzi – Bonaccorso – Zuccherelli | Minguzzi |
16:00 | 1^B | Lorenzoni E. – Bonaccorso – Zuccherelli | Lorenzoni E. |
17:00 | 5^B | Lorenzoni M. – Minghetti – Canducci – Marzolini | Lorenzoni M. |
17:15 | 4^B | Valbonesi – Fiume – Framattei – Canducci – Zuccherelli – Marzolini | Valbonesi |
SCUOLA PRIMARIA “PIO SQUADRANI”
Ora | Classe | Docenti | Funzione di coordinatore |
16:30 | 3^A – 4^A | Ranieri – Foroni – Zuccherelli – Dall’Agata Nanni – Zoli – Cicciari – Marzolini | Ranieri Nanni |
16:45 | 2^A – 5^A | De Simone – Maltoni – Zuccherelli Pivi – Gardella – Foschini – Cicciari – Marzolini | De Simone Pivi |
17:00 | 1^A | Errani – Conficoni | Errani |
SCUOLA PRIMARIA “LIVIO TEMPESTA” c/o “MELOZZO”
Ora | Classe | Docenti | Funzione di coordinatore |
18:30 | 5^B | Tognoni – Gotti – Zuccherelli – Romagnoli – Marzolini | Tognoni |
18:45 | 2^B – 3^B | Zampighi – Fanti – Zuccherelli Stano – Gotti – Crispino – Valli | Zampighi Stano |
19:00 | 1^B | Caselli – Crispino – Valli | Caselli |
19:15 | 4^B | Castellucci – Gotti – Crispino – Marzolini | Castellucci |
SCUOLA PRIMARIA “LIVIO TEMPESTA”
Ora | Classe | Docenti | Funzione di coordinatore |
16:45 | 3^A | Carubia – Chiodi- Corradossi – Depalma – Scafidi | Carubia |
17:00 | 3^C – 2^C | Marino – Ruscelli – Valli – Paradiso Baraghini – Mancini – Zuccherelli | Marino Mancini |
17:15 | 1^A – 2^A | Giannini – Montanari – Valli Zanzani – Berti – Martuzzi – Scafidi | Giannini A.L. Zanzani |
17:45 | 1^C – 5^A | Ghezzi – Dattilo – Zuccherelli Martuzzi – Delle Grazie – Valli – Marzolini | Ghezzi Delle Grazie |
18:00 | 4^A | Costanza – Corradossi – Valli – Rosana – Marzolini | Costanza |
18:15 | 5^C | Casadei G. – Santandrea – Marzolini | Casadei G. |
19:30 | 4^C | Tassinari – Cipolla – Casadei R. – Zuccherelli – Marzolini | Tassinari |
Si prega di rispettare gli orari indicati, costruiti sulla base degli impegni di alcuni Docenti su più Scuole.
I Docenti sono inoltre invitati a prendere visione delle specifiche procedure in merito alle operazioni di scrutinio indicate di seguito.
Si rammenta che per il principio di collegialità, la valutazione disciplinare avverrà sulla base dei criteri/indicatori approvati dal Collegio Docenti Unitario del 13.09.2023 in ottemperanza alla normativa vigente in materia di valutazione (D.L. 62/2017 e O.M. 172 del 04.12.2020).
LIVELLI di apprendimento
(da assegnare a tutte le discipline ad esclusione dell’IRC e del Comportamento)
IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE | L’alunno/a porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente. | 5 |
BASE | L’alunno/a porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo ma con continuità. | 6 |
INTERMEDIO | L’alunno/a porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo, risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo. | 7 – 8 |
AVANZATO | L’alunno/a porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità. | 9 – 10 |
Come evidenziato nel Collegio Docenti Unitario del 13.09.2023, si ricorda che lo scrutinio finale costituisce il momento conclusivo dell’attività educativa annuale, cioè delle osservazioni effettuate nel corso dell’intero anno scolastico dagli insegnanti di classe sulla base dei seguenti criteri di carattere formativo ed educativo:
- il processo di crescita progressiva della personalità dell’alunno;
- l’impegno nello studio ed il grado di interesse per i contenuti disciplinari;
- l’accettabilità del livello di acquisizione di un metodo di studio;
- la partecipazione attiva al dialogo educativo della classe, capacità di ascolto e di attenzione;
- la partecipazione alle attività didattiche.
Si rammenta inoltre che, per il principio di collegialità della valutazione, sentita la proposta dei singoli docenti, il Team Docenti Classe delibera a maggioranza la valutazione del comportamento per ciascun alunno, sulla base dei criteri generali approvati dal Collegio Docenti Unitario del 13.09.2023 (contenuti nel PTOF) in ottemperanza alla normativa vigente in materia di valutazione (D.L. 62/2017).
La suddetta valutazione viene espressa mediante giudizio sintetico (NO livello) e non può essere attribuito il giudizio di “NON SUFFICIENTE” nel comportamento all’alunno che non è stato interessato da un provvedimento disciplinare.
Infine, il Team Docenti dovrà stilare un giudizio globale in ottemperanza alla normativa vigente.
INDICAZIONI OPERATIVE (nuovo applicativo)
Per l’inserimento dei livelli:
– inserire i livelli accedendo al Registro Elettronico e selezionando “Scrutini”, “Valutazione Primaria”, “Registra valutazioni”, scegliere la Classe e da “Periodo della classe” selezionare “SCRUTINIO FINALE”, “avanti”;
– selezionare il nome dell’alunno e inserire i livelli per i diversi obiettivi di ogni disciplina (le discipline associate all’insegnante sono visibili nella tendina del Quadro, i Coordinatori vedono tutte le discipline, il comportamento e la rilevazione dei progressi che dovrà essere compilata in accordo con il Team). Dall’immagine della lente si vedono le valutazioni riportate nel registro per il corrispondente obiettivo, da Riepilogo valutazioni si vedono tutte le valutazioni inserite per quella disciplina;
– dopo aver inserito i livelli selezionare “Salva” e passare all’alunno successivo.
N.B. Il Giudizio descrittivo degli alunni certificati indicherà, se necessario, gli obiettivi differenziati/semplificati/personalizzati.
Per l’inserimento dell’esito:
– inserire l’esito accedendo al Registro Elettronico e selezionando “Scrutini”, “Valutazione Primaria”, “Registra valutazioni”, scegliere la Classe e da “Periodo della classe” selezionare “SCRUTINIO FINALE”, “avanti”, da “Azioni” cliccare su “Inserimento rapido esito” e dal menù a tendina inserire “ammesso/a” o “non ammesso/a” per ciascun alunno e “salva”.
Per la stesura del VERBALE:
Il formato elettronico del verbale sarà reperibile accedendo al Registro Elettronico, “Scrutini”, “Valutazione Primaria”, “Registra valutazione”, scegliere la Classe dove si è Coordinatori, indicare come Periodo della Classe: SCRUTINIO FINALE, “Avanti”, “Azioni”, “Compila Verbale”, scegliere “Verbale scrutini finali PRIMARIA personalizzato”, cliccando su “Seleziona” il verbale viene scaricato sia in formato pdf, sia in formato odt modificabile con Libre Office.
Per scaricare il Tabellone:
Il Tabellone sarà reperibile accedendo al Registro Elettronico, “Scrutini”, “Valutazione Primaria”, “Registra valutazione”, scegliere la Classe dove si è Coordinatori, indicare come Periodo della Classe: SCRUTINIO FINALE, “Avanti”, “Azioni”, “Stampa tabellone”, spuntare “Escludi i seguenti docenti dalla firma” e selezionare tutti i Docenti che non fanno più parte del Team, “Riporta data di Stampa”, Formato “A4 Orizzontale”, Operazione “Salva Stampa Pdf su Disco”, Intestazione “Semplice” e cliccare su “Stampa”.
Al termine dello scrutinio, ogni Coordinatore deve selezionare “Blocca voti” dal Tabellone delle valutazioni; inoltre è necessario stampare e firmare la griglia/tabella con tutti i livelli inseriti: la suddetta dovrà essere allegata al verbale degli scrutini (anch’esso debitamente firmato) stilato in un’unica copia cartacea da consegnare in Segreteria.
Per redigere la Certificazione delle Competenze (solo i Team Docenti di classe 5^)
si procede da “Scrutini”, “Giudizi”, selezionare la classe 5^ interessata – scegliere il riquadro “COM – Nuova – Certificazione delle Competenze” – periodo SF-Giudizio Finale – selezionare il nome dell’alunno e inserire i livelli per i diversi descrittori – selezionare “Salva” e passare all’alunno successivo.
I Referenti di Plesso provvederanno a consegnare i documenti in Segreteria (Ufficio Didattica) ENTRO e NON OLTRE le ore 13:00 di martedì 11 giugno 2024.
CONSEGNA DOCUMENTO DI VALUTAZIONE
La consegna delle schede di valutazione è prevista per Lunedì 24/06/2024, seguirà specifico Avviso.
da Foic819003-aut