Ricerca
Circolare 256

AVVISO_256_Esame di Stato 2023-2024

AVVISO_256_Esame di Stato 2023-2024

Utente FOIC819003-aut

da Foic819003-aut

Si comunica che l’ESAME di STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione, a.s. 2023-2024, si svolgerà secondo il seguente calendario in ottemperanza alla normativa vigente:

PROVE SCRITTE

  • Martedì 11 giugno 2024 Prova di ITALIANO

(durata 4 ore)

 

  • Mercoledì 12 giugno 2024 Prova di MATEMATICA

(durata 3 ore)

 

  • Giovedì 13 giugno 2024 Prova di INGLESE + LINGUA 2 (Spagnolo o Francese) (durata 3 ore + 20 minuti di intervallo)

 

 

(Gli alunni dovranno entrare a Scuola puntualmente entro le ore 08:00 e potranno uscire autonomamente al termine di ogni prova scritta)

 

COLLOQUI ORALI

I colloqui orali avranno inizio Venerdì 14 giugno 2024 e termineranno Martedì 25 giugno 2024 in base al sorteggio; si precisa che, per motivi organizzativi interni, gli alunni che non si avvalgono dell’Insegnamento della Religione Cattolica saranno accorpati in un’unica giornata, indipendentemente dall’ordine alfabetico.

 

Il calendario delle prove orali sarà reso noto con ogni probabilità a partire da Martedì 11.06.2024.

 

 

 

REGOLE GENERALI cui attenersi durante lo svolgimento degli Esami di Stato:

  1. non sono ammessi il possesso e l’utilizzo dei telefoni cellulari e di altre apparecchiature elettroniche. Nel caso gli alunni dovessero entrare a Scuola con tali strumenti, sono obbligati a consegnarli ai Commissari d’esame che provvederanno alla loro restituzione non prima del termine delle prove scritte;
  2. si possono utilizzare solo fogli forniti dai Commissari d’esame e vidimati con timbro e sigla (al termine vanno tutti riconsegnati, anche quelli non utilizzati);
  3. sono ammessi l’uso del dizionario (sinonimi compreso) e degli strumenti compensativi per gli alunni con DSA;
  4. è necessario utilizzare penna con inchiostro stabile nera o blu (la matita solo per eventuali disegni e/o grafici);
  5. non usare cancelline a vernice;
  6. la consegna per fine prova può avvenire solo dopo che sia trascorso metà del tempo assegnato: i docenti in assistenza sigleranno l’ora sul foglio, i candidati firmeranno la consegna sull’apposito verbale;
  7. il penultimo candidato dovrà attendere, prima di uscire, la consegna della prova scritta da parte dell’ultimo;
  8. è possibile uscire per i servizi ma solo se strettamente necessario: occorre consegnare il compito ai commissari, che registrano l’uscita sul compito stesso e, possibilmente, non prima di ore 1:30/2 dall’inizio delle prove.

 

VOTO DI AMMISSIONE all’Esame (riportato sul documento di valutazione)

È espresso in decimi e tiene in considerazione il percorso scolastico triennale compiuto dall’alunno.

Può essere anche inferiore a 6/10 ed ha un peso del 50% nel voto finale (D.L. 62/2017).

Precisamente, oltre la media delle valutazioni conclusive del terzo anno, per determinare il voto di ammissione, il Consiglio di Classe, presieduto dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato, prenderà in considerazione i seguenti elementi deliberati dal Collegio Docenti Unitario del 15/05/2024:

  • i progressi rispetto al livello di partenza;
  • il processo di crescita complessivo;
  • l’acquisizione di un efficace metodo di lavoro;
  • l’impegno mostrato nel corso dei tre anni;
  • il grado di partecipazione alle attività proposte;
  • la capacità di ascolto e di attenzione;
  • i risultati conseguiti nelle eventuali attività di recupero e nelle attività extracurricolari;
  • la media delle valutazioni conclusive del primo e del secondo anno e intermedie del terzo anno.

 

VOTO FINALE

E’ il risultato della media aritmetica tra:

50%: voto di ammissione

50%: voti conseguiti nelle prove scritte (il voto nelle due Lingue è unico) + il voto della prova orale, eventualmente anche con frazione decimale (cioè senza arrotondamenti).

 

Se espresso con frazione decimale pari o superiore a 0,5, viene arrotondato all’unità superiore.

Il voto finale deve essere di almeno 6/10 e, come si evince, può non corrispondere (addirittura essere inferiore) al voto di ammissione.

Ai candidati, che hanno conseguito un voto di dieci/decimi, può essere attribuita la lode con deliberazione assunta all’unanimità.

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Al termine degli esami sarà rilasciata ai Genitori una Certificazione: per ogni competenza sarà indicato il livello conseguito (avanzato, intermedio, base, iniziale).

Onde evitare spiacevoli incomprensioni, si precisa che la valutazione delle competenze non deve essere posta in relazione ai voti della scheda, che attestano più semplicemente gli apprendimenti acquisiti.

 

Alle Scuole viene fornito un modello unico nazionale di certificazione, che sarà accompagnato anche da una sezione a cura dell’Invalsi con la descrizione dei livelli conseguiti nelle Prove nazionali (svolte nel mese di aprile).

 

La suddetta Certificazione delle Competenze va consegnata all’Istituto Superiore di iscrizione (il diploma verrà rilasciato successivamente).

 

 

 

PUBBLICAZIONE ESITI FINALI dell’Esame di Stato

 

Mercoledì 26 giugno 2024

alle ore 11:00

 

 

CONSEGNA ONLINE ATTESTATO e CERTIFICAZIONE delle COMPETENZE

 

Seguirà specifico Avviso per la consegna dell’ATTESTATO e della CERTIFICAZIONE delle COMPETENZE (documenti necessari per il completamento dell’iscrizione alla Scuola Secondario di II grado).

 

 

 

 

Sperando di aver reso più comprensibile tempi e modalità di svolgimento dell’Esame di Stato conclusivo del Primo Ciclo, non resta che augurare “ottima conclusione e miglior inizio!” a tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo n. 5 “Tina Gori” di Forlì.