Si comunica al Personale in indirizzo che, a partire da martedì 01 ottobre 2024, sarà riattivato il sistema automatizzato di rilevazione delle presenze e dell’orario di lavoro tramite badge, contestualmente a quello cartaceo delle firme di presenza, che verrà soppresso definitivamente a seguito di successiva comunicazione.
A tutto il Personale in indirizzo verrà consegnata una scheda magnetica personale (badge) per la rilevazione della presenza in servizio.
Il tesserino è provvisto di una custodia plastificata e si raccomanda di conservarlo diligentemente: dovrà essere tenuto lontano da fonti di calore, dall’acqua, dai campi magnetici e non dovrà essere piegato o graffiato sulla parte magnetizzata.
In caso di smarrimento il dipendente dovrà avvisare l’Ufficio Personale, chiedendo il rilascio di un duplicato.
I costi di duplicazione sono a carico del dipendente.
Il badge è strettamente personale e non cedibile.
L’uso dello stesso da parte di terze persone potrebbe configurarsi come “falsa attestazione di presenza” e di conseguenza sanzionabile secondo le procedure previste dal Codice Disciplinare.
MODALITA’ DI UTILIZZO
Il badge personale deve essere usato da ogni dipendente, in ENTRATA (al momento di inizio del servizio) ed in USCITA (subito dopo la fine del servizio).
La macchina di rilevazione delle presenze è stata installata all’ingresso dei Plessi interessati “G. Mercuriale” – “Pio Squadrani” – “Livio Tempesta” – “Seminario”.
Il personale, ogni volta che entra od esce dalla propria sede di lavoro, deve far rilevare l’evento per il tramite del tesserino. In caso di mancato funzionamento del rilevatore, il dipendente deve comunicarlo immediatamente all’Ufficio Personale.
Per la rilevazione dell’orario di inizio e fine servizio è sufficiente avvicinare il badge all’apposito lettore e seguire le indicazioni fornite dall’apparecchio per la conferma della registrazione dell’entrata/uscita.
Nel caso in cui, per un evento eccezionale ed imprevedibile (es. dimenticanza o smarrimento del badge), non sia stato possibile effettuare la timbratura, i dipendenti dovranno comunicare la presenza in servizio telefonicamente all’Ufficio Personale e contestualmente firmare il registro cartaceo ancora in adozione. Come già in uso, alla fine del mese, verrà inviata, tramite mail, una copia degli eventi di presenza/assenza/ore di straordinario per ciascuna posizione.
Si ricorda che:
- Le timbrature fatte in anticipo sono ricondotte dal sistema all’orario di servizio;
- Il cambio turno va comunicato preventivamente in Segreteria – Ufficio Personale – per la modifica degli orari;
- Il sistema è stato programmato per la rilevazione dello straordinario; tuttavia, si raccomanda di segnarlo nel registro di firma cartaceo. Come di consueto, lo stesso va autorizzato.
- Per le uscite di servizio digitare nel rilevatore la voce “causale” ed utilizzare il codice: 04 “missione” in uscita ed al rientro timbrare normalmente;
- Nel caso di rientro extra orario digitare nel rilevatore la voce “causale” ed utilizzare il codice 02 “straordinario”; in uscita timbrare normalmente;
- Nel caso di uscita per permesso breve digitare nel rilevatore la voce “causale” ed utilizzare il codice 03 “Permesso breve”.
- Per tutte le procedure è sufficiente avvicinare il badge al rilevatore. Digitare i codici con delicatezza e attendere qualche secondo per l’elaborazione dei comandi. In caso di apparente malfunzionamento si prega di non insistere per consentire alla macchina di elaborare i dati.
CONSEGNA BADGE
Lunedì 30 Settembre 2024 verrà avviata la procedura di consegna dei tesserini al nuovo Personale in servizio.
Il Personale in indirizzo dovrà presentarsi in maniera scaglionata in Segreteria, in Via Sapinia, 38, dalle ore 07:30 alle ore 14:00.
Il Personale a tempo determinato o trasferito o che cessa il servizio, al termine dello stesso, dovrà riconsegnare il badge all’ufficio personale.
RICHIAMO ALL’OSSERVANZA
A norma delle vigenti leggi in materia, l’utilizzo improprio del badge in entrata e/o in uscita dalla sede di lavoro, costituisce fattispecie penalmente rilevante di cui all’art. 640, 2° comma, n. 1 C.P. (truffa aggravata ai danni della Pubblica Amministrazione), oltre a determinare le conseguenti responsabilità disciplinari ed erariali.
Detto richiamo non verrà tenuto in considerazione in caso di dimenticanza occasionale.
da Vincenzo Giustino Scifo
Personale amministrativo