Si comunica che la Scuola, nei prossimi giorni, emetterà un avviso di pagamento individuale di complessivi € 15,00 (assicurazione + contributo volontario) che invierà alla mail di un Genitore (o di entrambi).
ASSICURAZIONE
Il Consiglio di Istituto, a tutela degli alunni durante le attività scolastiche e nel tragitto casa-scuola e scuola-casa, ha disposto di sottoscrivere, anche per l’anno scolastico 2024/2025, una Polizza assicurativa con la società UNIPOL SAI ASSICURAZIONI SPA (Agente Generale Pluriass Scuola), reperibile sul Sito dell’Istituto.
La quota richiesta alle Famiglie è pari a € 7,50.
CONTRIBUTO VOLONTARIO PER L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Il Consiglio di Istituto, dopo aver verificato le disponibilità finanziarie, con delibera n. 21 del 01 luglio 2024, ha stabilito all’unanimità di destinare parte delle rimanenti donazioni economiche (pervenute per l’alluvione) all’ampliamento dell’offerta formativa riducendo del 50% la quota del contributo volontario.
Pertanto, la quota richiesta alle Famiglie è pari a € 7,50.
Pur sottolineando la volontarietà del contributo richiesto, si vuole evidenziare il significato educativo dell’utilizzo di tale erogazione, mirata a potenziare le opportunità formative che la Scuola può offrire e dare nel contempo concreta applicazione del “Patto formativo Scuola-Famiglia”.
N.B. In homepage del sito istituzionale è possibile, nel corso dell’anno, prendere visione dei singoli progetti.
Come effettuare il pagamento complessivo:
- La Scuola, nei prossimi giorni, emetterà un avviso di pagamento individuale di complessivi € 15,00 (assicurazione + contributo volontario) che invierà alla mail di un Genitore o di entrambi come riportato nelle banche dati in possesso;
- Successivamente, il Genitore che si incarica del pagamento, potrà versare la somma mediante PSP (Prestatori di servizio pagamento) entro la data del 10.2024 come riportato sull’avviso.
Nelle seguenti modalità:
- direttamente sul sito pagoPAo sull’applicazione mobile dell’ente (app IO);
- utilizzando l’home banking dei PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA);
- presso gli sportelli ATM abilitati delle banche;
- in contanti presso i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 (si consiglia di stampare una copia dell’avviso).
Come effettuare il pagamento solo della quota assicurativa
Nel caso in cui la Famiglia intenda modificare la proposta di pagamento inoltrata per posta elettronica, dovrà eseguire la seguente procedura a cui va prestata la massima attenzione in fase di compilazione:
- accedere all’applicazione Argo Pagonline con il proprio Spid o con le credenziali fornite per l’accesso a DidUp famiglia;
- All’accesso, cliccando alla voce pagamenti il sistema propone la lista dei contributi da versare
- selezionare il contributo “ASSICURAZIONE+CONTRIBUTO VOLONTARIO A.S. 2024-25”;
- cliccare sull’icona circolare azzurra con 3 puntini, posta a destra;
- aprire la posizione e, cliccando su “modifica”, modificare l’importo prescelto per il versamento che non potrà essere inferiore alla quota corrispondente all’assicurazione (€ 7,50);
- cliccare su “conferma”;
- aprire il rettangolo in alto a destra “AZIONI” dove sono evidenziate le opzioni di download avviso di pagamento o pagamento immediato a pagaPA;
- effettuare il pagamento secondo le modalità sopra richiamate.
Si ricorda che ogni prestatore di pagamento applica diritti di pagamento differenziati (commissioni).
Inoltre, ogni Genitore, con il proprio Spid o con le credenziali di accesso al Registro Elettronico (DidUp), potrà effettuare direttamente l’accesso all’applicativo PAGONLINE (ArgoPagonline), consultare i bollettini emessi dalla Scuola e stampare la ricevuta di avvenuto pagamento per eventuali dichiarazioni fiscali.
Si allega alla presente Comunicazione informativa rilasciata da UnipolSai Assicurazioni (compagnia con cui questa Istituzione Scolastica ha stipulato Polizza assicurativa).
da Vincenzo Giustino Scifo
Personale amministrativo