Si richiamano di seguito le principali disposizioni dell’Ordinanza Ministeriale n.234 del 05dicembre 2023.
INDIZIONE ELEZIONI
Le elezioni sono indette per il giorno 07 maggio 2024 (martedì).
Nel caso in cui, per qualsiasi causa, la Scuola dovesse essere chiusa o l’attività didattica sospesa, nel giorno stabilito per le elezioni, la data dell’elezione si considera prorogata di diritto al giorno seguente non festivo.
Lo stesso principio si applica alle scadenze e/o agli adempimenti che dovessero cadere in giorni di chiusura o sospensione delle attività didattiche.
Devono comunque essere evitati ritardi nell’espletamento di tutti gli adempimenti funzionali alle elezioni e alla successiva individuazione degli eletti.
Per favorire l’esercizio del diritto di elettorato, le operazioni di voto dovranno svolgersi dalle ore 08:00 alle ore 17:00.
DIRITTO ALL’ELETTORATO ATTIVO
L’elezione dei Componenti del Consiglio è affidata a tutto il Personale in servizio nelle scuole statali, ferme restando le disposizioni previste dall’Ordinanza in argomento, finalizzate a garantire la partecipazione del personale in situazioni particolari quali in distacco, aspettativa, trasferimento, collocamento fuori ruolo, esonero, assenza dal servizio.
Si precisa anche, al fine di una corretta redazione degli elenchi da consegnare alla Commissione elettorale di Istituto, che il Personale esercita il diritto di voto nell’istituzione scolastica in cui presta servizio nel giorno delle votazioni.
Cordiali Saluti.
In allegato:
– O.M. 234 del 05.12.2023
– Nota MIM n°3210 del 22.01.2024
da Foic819003-aut