Ricerca
Circolare 102

AVVISO_102_Progetto Argini

AVVISO_102_Progetto Argini

Utente Vincenzo Giustino Scifo

da Vincenzo Giustino Scifo

Personale amministrativo

La presente per informare la comunità territoriale del Progetto “Argini – percorsi di ricostruzione” promosso nel territorio a seguito dell’evento alluvionale.

Trattasi di un progetto biennale, coordinato dal Consorzio Solidarietà Sociale di Forlì che coinvolge diversi partner (terzo settore ed enti del territorio) ed è finanziato dall’Impresa Sociale “Con i bambini” nell’ambito del bando “Oltre l’emergenza”.

 

Obiettivo del progetto è promuovere e sostenere interventi rivolti a Famiglie e minori nei territori che hanno subito maggiormente i danni dell’evento alluvionale.

Il progetto prevede diverse azioni:

  • per i minori: potenziamento di attività educative e facilitazione di accesso alle stesse (quali servizi extrascolastici e spazi di aggregazione);
  • per le famiglie: lettura dei bisogni del nucleo e realizzazione di interventi di sostegno.

 

Pertanto, la Cooperativa Paolo Babini mette a disposizione sul territorio un OPERATORE ed uno SPORTELLO DIFFUSO per minori e famiglie: la figura del “Family Mentor”, con funzione di ascolto, accoglienza ed accompagnamento, nella persona della Dott.ssa Chiara Vasumini.

 

È possibile contattare la Family Mentor, Dott.ssa Chiara Vasumini, direttamente al numero 353 4271542 e fissare un incontro presso la sede dell’Oratorio San Filippo

 

Per le Famiglie interessate, il primo incontro sarà conoscitivo per valutare l’attivazione di un percorso di consulenza. Tale percorso, della durata al massimo di 12 ore per nucleo familiare, si realizza in una lettura dei bisogni del nucleo familiare a cui possono seguire tanto incontri di consulenza psicopedagogica quanto la definizione di strategie, azioni e supporti concreti da mettere in campo per affrontare le cause del disagio anche attraverso l’attivazione di risorse interne ed esterne al progetto.

 

Inoltre, dal 21 ottobre è stata avviata una collaborazione in termini di personale e progettazione educativa tra l’Oratorio San Filippo Neri e la Cooperativa Paolo Babini.

Il servizio pomeridiano, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 18:00, offre attività di supporto agli apprendimenti e al metodo di studio e laboratori espressivi/ricreativi per favorire l’acquisizione di competenze trasversali rivolto a bambine e bambini dai 6 anni fino a ragazze e ragazzi di 14 anni.

La presenza di una figura professionale, che terrà i rapporti con i Docenti referenti delle classi per gli alunni di Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, incide concretamente sulla costruzione della COMUNITA’ EDUCANTE Scuola – Famiglia – Territorio.

 

Cordiali Saluti.